Luoghi del Cuore 2020 del FAI: Sammezzano

Protetto: Pranzo degli Auguri di Pasqua
Marzo 4, 2020
The (van) Beethoven Game a Reggello
Settembre 7, 2020
Protetto: Pranzo degli Auguri di Pasqua
Marzo 4, 2020
The (van) Beethoven Game a Reggello
Settembre 7, 2020

Enorme successo per l’edizione I Luoghi del Cuore 2020 del FAI

La classifica provvisoria de I luoghi del cuore in un mese ha ottenuto quasi mezzo milione di voti, oggi al primo posto si trova l’incantevole castello di Sammezzano, nei pressi di Reggello a pochi km da Firenze. Ve ne parliamo proprio in previsione del prossimo fine settimana (sabato 27 e domenica 28 giugno) quando per le  GIORNATE DEL FAI sarà consentito visitare gli oltre 200 luoghi straordinari.

Il FAI, fondo per l’ambiente italiano, opera dal 1975 grazie all’originario volere di Elena Croce, figlia del famoso filosofo e storico Benedetto. Prendendo a modello il National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty (istituito in Inghilterra nel 1895), l’ente, che non ha scopo di lucro, si pone l’obiettivo principale di salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico della penisola, senza trascurare i beni culturali considerati, troppo spesso a torto, minori.

 

Promuovendo iniziative volte, non solo a divulgare conoscenza sui beni tutelati, ma anche a sensibilizzare la collettività sull’importanza del recupero e a corresponsabilizzarla sul loro doveroso mantenimento.

Un’edizione speciale GIORNATE DEL FAI è prevista proprio in questo primo week end estivo (27-28 giugno). In tutta Italia, da Milano a Napoli, sarà consentito visitare luoghi straordinari all’aperto (oltre 200 tra castelli, giardini botanici, parchi storici, ville, aree naturalistiche ecc..) con un contributo simbolico di 3-5 euro per sostenere l’attività dell’ente. Gli ingressi, a numero limitato per mantenere il distanziamento sociale e rispettare ogni norma anti-covid-19, sono prenotabili unicamente on line dal 23 al 26 giugno collegandosi al sito FAI.

Continua a leggere sul sito mywhere.it